Sezioni

La sezione rappresenta un momento di stabilità per la relazione educativa. Per questo motivo la nostra scuola accoglie quattro sezioni ETEROGENEE: azzurra, lilla, arancione  e verde.

Ogni sezione è suddivisa in angoli strutturati sulla base delle esigenze educative dei bambini. Lo spazio è ampio e articolato in ambiti specifici. Nelle quattro sezioni gli insegnanti lavorano a grande o piccolo gruppo e per ampliare l' offerta formativa con obiettivi educativi più specifici e appropriati, propongono attività per fasce di età. Insieme ad attività classiche come infili, incastri, costruzioni, gioco simbolico e tante altre, proponiamo anche angoli con materiale naturale perché crediamo che i materiali presenti in natura siano i più ricchi di stimoli per i nostri bambini. Terra, legni, sabbia, cortecce, foglie ….coinvolgono molteplici aspetti che stimolano gli apprendimenti, la fantasia e la creatività. 

In ogni sezione, al fianco di ogni insegnante titolare, è previsto il supporto di una seconda figura educativa.

Le attività progettuali e laboratoriali vengono svolte all'interno delle sezioni con modalità differenti a seconda della fascia d'età.