

Biblioteca
Quale miglior luogo in cui potersi rilassare e nel frattempo leggere un bel libro?
Quale miglior posto in cui poter trasmettere ai bambini l’amore per la lettura?
Quale miglior occasione per imparare?
![]()
La nostra scuola offre al suo interno una biblioteca costruita a misura di bambino per dare la possibilità a tutti i bambini di vivere momenti di lettura, considerati molto importanti per lo sviluppo di molteplici competenze dell’età infantile. Ci piace pensare al libro come a un amico piacevole che permette di conoscere storie e personaggi, di comprenderne i significati, di formulare ipotesi, di esprimere stati d’animo ed emozioni, di provare curiosità, di porsi delle domande, di rimanere colpiti e stupiti, di sviluppare competenze logiche e linguistiche; il libro è a tutti gli effetti uno strumento didattico, un canale privilegiato che concorre allo sviluppo di tutte le competenze dei bambini della scuola dell’infanzia. La biblioteca è allestita in modo da facilitare il rapporto tra il bambino e il libro; infatti vi sono piccole librerie e un tappeto morbido sul quale potersi sedere durante l'ascolto o la lettura di un libro. Vivere una piccola biblioteca già alla scuola dell’infanzia permette ai bambini di conoscere più da vicino il mondo dei libri e della lettura. Attraverso favole, racconti e poesie ci si avvicina al mondo dei più piccoli, sollecitando la curiosità, la fantasia, la comprensione e il linguaggio e diventa un’attività di condivisione delle emozioni.
"I libri sono amici che fanno compagnia
i libri sono sogni di accesa fantasia
i libri son momenti di gioia e commozione
non manca l’emozione che un brivido ti dà."
E’ sulla base di questa convinzione, che, una volta a settimana, viene data ai i bambini di tutte le fasce d’età, l’opportunità di vivere momenti di lettura condivisa o individuale e di prestito libri.
In particolare, la scuola permette a ogni alunno di portare a casa un libro da leggere insieme a mamma e papà, per poi restituirlo dopo una settimana. È il bambino che sceglie quale libro prendere in prestito, l’insegnante lo guida ad una scelta più consapevole e adatta alla sua età e alle sue esigenze. I libri, infatti, sono suddivisi per genere e per fascia d’età affinché le scelte siano più adatte e immediate. I libri presi in prestito vengono registrati con il nominativo di ogni bambino e vengono portati a casa dentro a una borsa colorata data in dotazione dalla scuola.
Asilo Infantile di Giubiano
Via San Giusto, 21
21100 Varese
Asilo Infantile di Giubiano
Via San Giusto, 21
21100 Varese
Contatti
Email: info@asilogiubiano.it
Tel: 0332 231151
Legal
P. Iva: 00596740126



