Giardino

La nostra scuola è dotata di un ampio spazio esterno, alberato, con fiori e un angolo orto ed è attrezzato con nuovissimi giochi.

E' in parte ghiaioso ed in parte erboso e offre la possibilità di vivere momenti a contatto con la natura, oltre che di gioco libero con gli amici della scuola. Il giardino è infatti un momento di ritrovo di tutte le sezioni (compresa la sezione primavera), favorendo così la relazione e l'organizzazione autonoma dei giochi. 

Il giardino è anche spazio di apprendimento perchè accoglie, non soltanto il gioco, ma anche momenti di attività educative mirate. Per questa ragione, sono stati inseriti dei piccoli tavoli che permettono al bambino di vivere in modo più strutturato le esperienze educative all'aria aperta. Nello specifico, in questo momento abbiamo creato cinque spazi a cui i bambini accedono a rotazione in modo da poter garantire il rispetto dei gruppi bolla.

Per noi lo spazio all’aperto a contatto con la natura resta importante tanto quanto quello interno, significa libertà di movimento a contatto con ciò che spontaneamente ci offre il giardino, ma non solo, abbiamo anche deciso di caratterizzarlo con casette, un percorso motorio e l’orto così da accompagnare la scoperta della natura a dei momenti di esperienza e di gioco.