Laboratori Logopedici

Il linguaggio permette al bambino di comprendere la realtà che lo circonda e di farsi capire, manifestando e modulando emozioni e bisogni.

Per un bambino è molto importante arrivare a padroneggiare la lingua orale nelle sue diverse componenti prima dell’incontro con la lingua scritta. Questo progetto si propone di aiutare e sostenere lo sviluppo delle abilità prassiche e motorie del distretto oro- facciale, delle abilità linguistiche e di sostenere i bambini dell’ultimo anno nello sviluppo dei prerequisiti della letto-scrittura.

La logopedista Camilla Ghirighelli, figura professionale che collabora ormai da anni con la nostra scuola,  svolge in orario scolastico, all’interno della scuola,  laboratori linguistici specifici per ogni fascia d’età:

 

Stelle marine - bambini di 3 anni

Si tratta di  incontri a piccolo gruppo, con frequenza mensile da Gennaio a Maggio. Il lavoro con i piccoli è incentrato sull’attenzione uditiva, articolazione dei gruppi consonantici, abilità prassiche e motorie del distretto oro-facciale e costruzione di semplici frasi.

 

Meduse  - bambini di 4 anni

Si tratta di incontri settimanali in piccolo gruppo da Gennaio a Maggio. Il lavoro con i mezzani è incentrato sull’attenzione e discriminazione uditiva, comprensione e produzione morfosintattica, produzione fonetico-fonologica e abilità narrative.

E’ prevista una valutazione iniziale mediante due questionari osservativi compilati rispettivamente da genitori e insegnanti. Al termine del ciclo di incontri, vengono eseguite prove di valutazione delle competenze linguistiche nei casi in cui se ne rileva la necessità.

 

Delfini - 5 anni

Si tratta di incontri settimanali in piccolo gruppo da Gennaio a Maggio, incentrati sulle abilità metafonologiche, RAN (denominazione rapida) e competenze logico-numeriche.

E’ prevista una valutazione iniziale mediante un questionario compilato dagli  insegnanti e corretto dalla logopedista. Al termine del ciclo di incontri, vengono eseguite alcune prove di valutazione nei casi in cui se ne rileva la necessità.

La dottoressa Ghiringhelli organizza serate logopediche per i genitori in modo da trattare in profondità  alcune tematiche legate allo sviluppo linguistico dei bambini.


Infine, si mette a disposizione di tutti quei bambini che hanno bisogno di sedute individuali extrascolastiche, organizzando incontri a pagamento all'interno della scuola.