Misure anti Covid-19

In questo particolare momento storico di pandemia, la nostra scuola si è preparata e organizzata per permettere a ogni bambino di ritornare a fare una preziosa esperienza di vita e di incontro con gli altri.  Inoltre sottoscrive con le famiglie il PATTO DI CORRESPONSABILITA’ in cui indica le misure organizzative, igienico sanitarie e i comportamenti individuali da tenere, volti al contenimento della diffusione del contagio da Covid-19:

LE ENTRATE E LE USICTE dei bambini sono state SCAGLIONATE e divise per porte di entrata e uscita.

IL GENITORE non può entrare all’interno della scuola.

Viene misurata la TEMPERATURA all’accompagnatore a al bambino.

 

 

La GIORNATA nella scuola dell'infanzia e nella sezione primavera, indistintamente dalla classe di appartenenza,  prevede la medesima organizzazione:

 

Comincia con il servizio PRESCUOLA, per chi aderisce al servizio:

 

7.30 - 8.30  SEZIONE LILLA E VERDE - INGRESSO C 

7:30 -  8:30 SEZIONE ARANCIONE E AZZURRA - NGRESSO A 

7:30 - 8:30  SEZIONE PRIMAVERA - INGRESSO D

 

Per tutti gli altri, l'ingresso avviene nei seguenti ORARI STANDARD:

8:45 – 9:00  SEZIONE ARANCIONE - INGRESSO B

8:45 – 9:00  SEZIONE AZZURRA -  INGRESSO A

9:00 – 9:15  SEZIONE LILLA - INGRESSO  B

9:00 – 9:15  SEZIONE VERDE - INGRESSO C

9:00 – 9:15  SEZIONE PRIMAVERA - INGRESSO A

 

L’USCITA DELLE 13:00 è sempre garantita ai bambini di tutte le sezioni dell’infanzia e della primavera e avviene presso l’ingresso A.

 

La giornata prosegue con IL CIRCLE TIME  E  L’IGIENE PERSONALE (quest’ultimo momento si ripete anche dopo lo svolgimento delle attività didattiche).

Ogni sezione accede esclusivamente  al suo bagno, seguendo una turnazione ben precisa in modo da non incontrarsi con le altre classi della scuola. Con la guida e la sorveglianza dell'insegnante, i bambini si dedicano all'igiene di sé stessi ma anche dei più piccoli, apprendendo le  norme fondamentali per lavarsi correttamente e accuratamente le mani  e imparando a prendersi cura dei più piccoli.

 

9:45 - 10:00  SPUNTINO DI FRUTTA FRESCA STAGIONALE, preparato e portato dalle cuoche  direttamente nelle sezioni.

10:00 - 11:30 SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE in sezione e, quando le condizioni metereologiche lo permettono, in giardino. Lo spazio esterno, che comprende sia la parte  anteriore che quella posteriore, è luogo di gioco libero e di apprendimento e viene vissuto seguendo una turnazione.

Tutte le sezioni, indipendentemente dalla fascia oraria svolta, svolgono gli stessi progetti educativi (ad eccezione della sezione primavera), adattandoli e modulandoli in base ai bisogni del gruppo classe. Le attività sono pensate in modo distinto per ogni  fascia d’età, a seconda dei corrispettivi traguardi di sviluppo.

 

Gli SPAZI all’interno delle sezioni sono stati rinnovati e cambiati, in modo che  tutte le fasce d’età possano avere gli strumenti idonei per sviluppare le loro competenze. Anche i materiali e i giochi a disposizione dei bambini, sono stati accuratamente selezionati dagli insegnanti in base alle loro funzionalità e idoneità rispetto ad un’attenta sanificazione. A tal proposito, la scuola ha dato in dotazione a ogni singolo bambino, un astuccio personale con all’interno tutto l’occorrente: matite colorate, forbici, colla, pennarelli, gomma, temperino,  pennello e matita per disegnare.

 

11:45 - 12:30  PRANZO consumato in sezione e  servito dagli insegnanti nel rispetto di tutte le norme igieniche. Per questo motivo tutto il personale docente è in possesso dell’attestato “Haccp” che certifica l’apprendimento delle conoscenze necessarie in materia di igiene alimentare e sicurezza.

13:00 PRIMA USCITA  per tutti coloro che hanno necessità o esigenze personali.

12:45 - 14:30  RIPOSO all’interno di ogni sezione di appartenenza; qui è stato ricavato uno spazio adibito al riposino pomeridiano mediante letti a misura di bambino.

ATTIVITA’ POMERIDIANA /USCITA IN GIARDINO  per i bambini che rimangono svegli. La priorità ad usufruire del momento della nanna viene data ai bambini della sezione primavera e ai  3 anni nell’infanzia, tutti gli altri solo in caso di particolari necessità o bisogni.

 

14:30 RISVEGLIO

15:00 – 15:15  USCITA SEZIONE ARANCIONE – INGRESSO B-  SEZIONE AZZURRA – INGRESSO A

15:15 – 15:30  USCITA SEZIONE PRIMAVERA – INGRESSO A

15:15 – 15:30  USCITA SEZIONE LILLA – INGRESSO B E SEZIONE VERDE – INGRESSO C

 

 

SERVIZIO DOPO SCUOLA

16:00 – 17:30  USCITA SEZIONE LILLA E VERDE - INGRESSO  C

16:00 – 17:30 USCITA SEZIONI AZZURRA, ARANCIONE E PRIMAVERA - INGRESSO A

Durante il doposcuola, gestito  da due educatrici per ogni gruppo, è previsto un primo momento di MERENDA, preparata dalle nostre cuoche e poi un secondo di GIOCO o ATTIVITA’.

 

Il servizio Pre/doposcuola viene attivato in presenza di un numero minimo di 15 iscirtti.