Psicomotricità

La nostra scuola prevede un percorso psicomotorio per i bambini di tutte le fasce d’età, compresa la sezione primavera. L’obiettivo principale, è favorire il benessere di ogni bambino e promuovere l’espressività globale attraverso il corpo e movimento. L’approccio relazionale non si basa su esercizi preimpostati e predefiniti ma sul gioco senso motorio e simbolico, che dà la possibilità ad ogni bambino di esprimersi e di ricercare l’armonia tra aspetti motori, cognitivi e affettivo relazionali. Inoltre offre la possibilità di costruire un’immagine del corpo efficace e operativa.  Aiuta la stimolazione e lo scambio reciproco, sviluppa gli schemi motori di base e aiuta a percepire il proprio corpo nello spazio e nelle relazione con gli altri.

Gli incontri di psicomotricità  avvengono settimanalmente per ogni fascia d’età, compresa la sezione primavera. Lo spazio psicomotorio è munito di strumenti appositi che prediligono la libertà di movimento ed espressione e prevede rituali ben precisi come l’indossare le calze antiscivolo e riposare al termine della seduta. Il momento del riposo, infatti, aiuta i bambini ad uscire dalla dinamica del gioco e a riprendere contatto con sé stessi e la realtà che li circonda.

Il percorso psicomotorio permette alla psicomotricista di fare delle attente osservazioni su ogni singolo bambino al fine di rilevare eventuali fatiche o difficoltà su cui poter intervenire mediante sedute individuali solo e soltanto se richiesto dalle famiglie.