www.facebook.com/progettogreenschool/

Dal 2017 la nostra scuola si è impegnata nel progetto “Green School” al fine di rendere consapevoli i bambini dell’importanza del risparmio energetico e della salvaguardia dell’ambiente attraverso un atteggiamento rivolto alla riduzione degli sprechi.

Le Green Schools sono scuole certificate per il loro impegno concreto a ridurre la propria impronta ecologica e a educare i propri studenti e gli adulti ad adottare un comportamento attivo e virtuoso per l'ambiente.

Eco-azioni:

  • Natura e biodiversità: con il progetto "Pomodorando" si è offerta la possibilità ai bambini di vivere le modalità con le quali si creato un piccolo orto dal quale si è potuto raccogliere frutta e verdura.
  • Riciclo degli scarti alimentari: gli avanzi alimentari sono stati riutilizzati come compost per l’orto didattico.

Oltre ai bambini il progetto è esteso a tutte le figure che partecipano alla vita scolastica ovvero personale docente, non docente, ausiliario, ma anche genitori. Questi ultimi si sono promossi in azioni che hanno tenuto in considerazione la nostra scelta “green”: acquisto di panchine realizzate con plastica riciclata e di piatti biodegradabili per le feste.

L’anno scolastico 2018-2019 vuole ampliare il suo impegno:

Eco-azioni:

  • Natura e biodiversità: con il proseguimento delle attività inerenti l’orto scolastico
  • Riciclo degli scarti alimentari: destinati al compost
  • Rifiuti: raccolta differenziata e il riciclo creativo dei materiali per i bambini di tutta la scuola. Progetto specifico sulla raccolta differenziata con i bambini di 5 anni e i bambini della Scuola Primaria. Utilizzo di carta riciclata nei servizi igienici.
  • Acqua e corrente elettrica: utilizzo di acqua erogata da un depuratore, utilizzo di strategie per ridurre il consumo dell’acqua negli scarichi dei servizi igienici, promozione di comportamenti volti a ridurre il consumo dell’acqua e della corrente elettrica.