14 Marzo 2019
dal 25 febbraio al 7 marzo 2019
Per festeggiare il carnevale, l’asilo ha aderito al progetto comunale “Alla conquista del pass della città del sole”, condiviso da tutte le scuole Fism di Varese.
Il percorso è volto a sensibilizzare i bambini sul tema del tabagismo con l’obbiettivo di insegnare a condurre una vita sana ed equilibrata.
Gli insegnanti hanno drammatizzato la storia di “Grazie non fumo” e “Nicotina” , due personaggi contrastanti: il primo è l’esempio vivente della vita sana, il secondo rappresenta una persona con l’abitudine di fumare e vivere in un ambiente grigio e malsano.
I bambini hanno avuto un compito: realizzare la città del sole, una città tutta colorata in cui si vive soltanto seguendo buone abitudini.
Dalla storia i bambini hanno saputo cogliere gli aspetti positivi per condurre una vita sana, lontana dalle cattive abitudini (il fumo, il cibo non sano ecc…).
Ogni sezione eterogenea ha ideato e costruito la propria città del sole e, i bambini hanno realizzato ognuno la propria maschera che personifica elementi naturali: acqua, sole, arcobaleno e fiore.
Il progetto si è concluso con:
Tutti i bambini hanno raggiunto l’obiettivo sopracitato.