14 Marzo 2019

CARNEVALE

dal 25 febbraio al 7 marzo 2019

 

Per festeggiare il carnevale, l’asilo  ha aderito al progetto comunale “Alla conquista del pass della città del sole”, condiviso da tutte le scuole Fism di Varese.

Il  percorso è  volto a sensibilizzare i bambini sul tema del tabagismo con l’obbiettivo di insegnare a condurre una vita sana ed equilibrata.

Gli insegnanti hanno drammatizzato la storia di  “Grazie non fumo” e “Nicotina” , due personaggi contrastanti: il primo è l’esempio vivente della vita sana, il secondo rappresenta una persona con l’abitudine di fumare e vivere in un ambiente grigio e malsano.

I bambini hanno avuto un compito: realizzare la città del sole, una città tutta colorata in cui si vive soltanto seguendo buone abitudini.

Dalla storia i bambini hanno saputo cogliere gli aspetti positivi per condurre una vita sana, lontana dalle cattive abitudini (il fumo, il cibo non sano ecc…).

Ogni sezione eterogenea ha ideato e costruito la propria città del sole e, i bambini hanno realizzato ognuno la propria maschera che personifica elementi naturali: acqua, sole, arcobaleno e fiore.

Il progetto si è concluso con:

  •  sfilata in cui ogni sezione ha mostrato la propria città del sole e i bambini hanno indossato le maschere realizzate.
  • giochi comunitari sul tema del progetto.

Tutti i bambini hanno raggiunto l’obiettivo sopracitato.

tutti gli eventi tutte le comunicazioni