Attività extra scolastiche

La nostra scuola ogni anno pianifica attività extrascolastiche, gestite direttamente da figure professioniste competenti.

In quest'anno scolastico i bambini hanno la possibilità di partecipare a:

 

Corso di lingua inglese

Oggi più che mai un regalo prezioso che possiamo fare alle nuove generazioni è la possibilità di familiarizzare con la lingua inglese, chiave d’accesso al mondo e ad un’apertura mentale ormai necessaria per potersi adeguare ad un ambiente sempre più multietnico e globale. E’ proprio questo l’obiettivo del metodo Helen Dolon English che, da oltre 30 anni, propone percorsi di apprendimento della lingua inglese ai bambini di tutte le fasce d’età.  Nel nostro caso, il corso d’inglese viene proposto ai bambini dai 2 ai 5 anni all’interno della nostra scuola attraverso una proposta strutturata e calibrata in base alle singole età. L’apprendimento della lingua  avviene attraverso  musica, canzoni, filastrocche e testi. In particolare, il metodo combina l’ascolto di un CD/DVD video con incontri settimanali di insegnamento frontale attraverso tecniche mirate al solo utilizzo della lingua inglese insieme a  sollecitazioni positive ( giochi, canti, balli, mimica ecc.. ). Tutti gli insegnanti fanno parte di una rete internazionale di docenti che hanno ottenuto la certificazione Helen Dolon. 

Corso di nuoto

Il valore formativo dell’attività sportiva in acqua ha sicuramente un’importanza primaria dello sviluppo integrale della persona umana. Stare in acqua apporta diversi benefici al sistema motorio, cardiocircolatorio e all’equilibrio. I corsi di nuoto differenziati per livelli permettono al bambino, oltre che a migliorare il proprio sviluppo psicomotorio, a potenziare la sua capacità di galleggiamento, la sicurezza in sé e soprattutto le relazioni sia con l’ambiente che con le persone.

Per tutte queste ragioni, la nostra scuola propone un corso annuale di nuoto per bambini di tutte le fasce d’età, con la collaborazione della scuola di Nuoto “Robur et Fides” di Varese. Per chi sceglie di aderire a questa iniziativa sportiva, c’è la possibilità di usufruire di un servizio bus a pagamento  che porta i bambini direttamente in piscina. In questo modo si vogliono  agevolare tutti quei genitori impossibilitati a portare i propri figli in piscina. Il servizio copre tutta la fascia oraria della lezione in quanto i bambini vengono riportati a scuola al termine del corso. Ad occuparsi della gestione di questo momento è la coordinatrice insieme alle figure  volontarie che collaborano con l’asilo.

Il corso inizia a Settembre e termina a Giugno e prevede una lezione a settimana dalle 15:30 alle 16:15 (con possibilità di variazioni orarie).

Corso di teatro

Teatro in Drao è l’associazione di Varese che propone ogni anno un corso di teatro per i bambini della nostra scuola nati nell’anno 2014/2015. Il percorso è annuale e prevede una lezione ogni settimana in uno spazio riservato dell’asilo. Alla base di questa proposta, c’è l’idea che attraverso l’esperienza teatrale, il bambino possa trovare libertà di essere e di saper essere. Possa confrontarsi e provarsi senza  inibizioni in un piccolo contesto di continua crescita e ricerca di sé. Possa affrontare un cammino volto alla scoperta dell’io come persona, fatta di emozioni, paure, gioie e creatività.Il teatro è un luogo di aggregazione speciale dove la realtà si mescola alla fantasia.